

Cerchio di insegnanti ed Educatori
Il Cerchio degli Insegnanti ed Educatori è pensato e creato per offrire "spazio di respiro", accrescere la consapevolezza di sé, praticare la presenza e la centratura nel cuore, anche nelle circostanze più difficili.
È un luogo per conoscere i concetti di educazione sistemica e portare risorse ed ispirazione gli uni agli altri e alle classi, donando strumenti per ricaricarsi e ricaricare il proprio lavoro attraverso attività esperienziali e creative.
Gli insegnanti sviluppano una lente sistemica per conoscere i propri sistemi e quelli dei loro studenti. Questo può creare risorse, ma anche onorare le difficili circostanze dell'insegnante e dello studente e il modo in cui tutto ciò influisce sul sistema della classe. Gli insegnanti imparano a portare sostegno e ispirazione gli uni agli altri e ai loro allievi… Il divertimento e l’espressione artistica non mancheranno!
Lo sviluppo di risorse e la creazione di spazio per l'autoconsapevolezza degli insegnanti migliora il benessere e l'apprendimento dei loro studenti.
Che cosa:
All’interno del cerchio vengono svolte e facilitate attività utili a tutti coloro che si occupano dell’infanzia e adolescenza in ambiti educativi. Queste attività favoriscono il sostegno reciproco, l’accesso alle proprie risorse interne ed esterne, il senso di comunità e appartenenza e il benessere, migliorando le risposte creative, con un aumento della capacità di rispondere in modo più positivo agli impatti di traumi secondari e situazioni difficili.
Come
Le attività proposte includono esercizi di consapevolezza/calma, presenza, arte, esercizi sistemici.
​
Perché?
L'esecuzione di questi esercizi/attività aiuta a sviluppare risorse e a districarsi nelle sfide che incontrano gli stessi partecipanti. Viene coltivata la capacità di rimanere centrati sul cuore anche nelle circostanze più difficili.
I partecipanti torneranno a casa arricchiti di strumenti pratici e semplici per rafforzare e supportare l'apprendimento e migliorare la creatività. Questi esercizi e strumenti sono facilmente trasferibili in classe o nei gruppi.
QUESTO È PROGETTATO PER TE SE ...
-
Ti prendi cura dei figli di altre persone come insegnante, facilitatore o assistente.
-
Ti interessa apprendere e applicare pratiche intuitive ed empatiche per portare più semplicità, presenza e gioia nella tua relazione con i bambini che sostieni.
-
Apprezzi le intuizioni di un "quadro generale" / lente sistemica per comprendere la famiglia e le dinamiche sistemiche tra te e i bambini con cui lavori.
-
Stai cercando uno spazio sicuro e una comunità di pratica per il supporto e la crescita personale e professionale.
Quello che troverai:
-
Strumenti per la tua classe, per aumentare la Creatività e l’Apprendimento sul Benessere Emotivo (ECL)
-
Esercizi per aumentare la comunità e il senso di appartenenza
-
Attività che catalizzano il sostegno dei genitori per l'apprendimento dei bambini
-
Supportare l'apprendimento e la creatività dell'insegnante e degli studenti
COSTI E DURATA:
Sono previsti 8 incontri che si svolgeranno 2 pomeriggi al mese.
Il costo è di 320 euro per tutta la durata del corso.
Sconto del 20% per chi si iscrive entro fine Settembre (260 euro).
Per informazioni e iscrizioni scrivere a:
federicaagire08@gmail.com
Docente del corso:
Dottoressa Viviana Mioranza
​
​
